Le nebbie di Avalon (Marion Zimmer Bradley), il famoso romanzo dedicato a Morgana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2009, 07:45

Re

Group:
Administrator
Posts:
8,218

Status:


Titolo: The mists of Avalon
Titolo italiano: Le nebbie di Avalon
Autrice: Marion Zimmer Bradley
image image

Trama in breve (senza spoiler): Le nebbie di Avalon tratta degli intrecci storico-fantastici legati alla figura di re Artù, protagonista del ciclo arturiano, il leggendario re che, con la sua tavola rotonda, riportò la pace in Britannia, e vi regnò per lungo tempo. La storia è narrata dal punto di vista di personaggi femminili (caratteristica che si conserva negli altri libri della serie). Nel libro è anche molto marcata la discussione tra la tradizione religiosa dell'epoca, pagana e politeista, e le prime avvisaglie del Cristianesimo con le relative contrapposizioni tra i protagonisti.
Tra magie, tradimenti, alleanze e avventure, si snoda la vicenda già nota, in quanto più volte raccontata in varie versioni.
Marion Zimmer Bradley ci fornisce, però, una sua personale revisione, che risulta da un lato più realistica, in quanto a psicologia dei personaggi, e dall'altro legata all'interpretazione degli elementi fantastici in chiave mitico-religiosa nell'ambito del misticismo celtico. (da Wikipedia)

Il libro tratta della vita di Morgana, sorellastra di Artù e figlia di Igraine. La piccola Morgana viene separata dal fratellino Artù, dopo che Uther ha conquistato Igraine e concepito il bimbo con lei, per divenire una sacerdotessa di Avalon e viene affidata alle cure di Viviana, dama del lago.
Da lì, una serie di manipolazioni di Viviana, errori e sfortune, porteranno Morgana ad innamorarsi di Lancillotto ma a vedere il proprio amore perdersi e struggersi per la regina Ginevra, e a causa di fatalità Morgana partorirà dal proprio fratello Artù un bimbo di nome Mordred che sarà la causa della loro distruzione.

Film tratto dal libro Le Nebbie di Avalon (The mists of Avalon)
http://www.imdb.com/title/tt0244353/


Personaggi: Morgana, Ginevra, Artù, Lancillotto, Mordred, Igraine, Viviana, Morgause

-----

Le mie opinioni su questo libro sono chiare e concise.
Il libro è un bel libro. E' scritto bene ed in modo scorrevole, i personaggi sono apprezzabili ed il libro 'prende' e tiene col fiato sospeso.
Le vicende sono interessanti anche se spesso l'autrice esagera nel conflitto religioso con il cristianesimo e demonizza il cristianesimo in modo esagerato.

Per quanto il libro sia bello ed avvincente... non lo sopporto. Ok, il motivo è semplice ed egoistico.
Avevo scritto questo fumetto sulle leggende arturiane seguendo lo schema parentale di Malory, Geoffrey di M. etc, insomma le relazioni di parentela più famose.
Morgause era quindi sorellastra di Artù e madre di Mordred. Una fanciulla è venuta a chiedermi se per caso mi fossi accorta del mio errore perché Morgause è in realtà la sorella di Igraine mentre è Morgana la madre di Mordred.
No, semplicemente no.
Morgase è la madre di Mordred e lo è sempre stata. SOLO ne Le Nebbie di Avalon è Morgana ad essere la madre di Mordred perché l'autrice ha voluto concentrare la tragedia in un unico personaggio ed ha reso Morgause la zia di Morgana. Ma SOLO ne Le Nebbie di Avalon (ed in molti film in cui si vuole 'riassumere' la molteplicità dei personaggi arturiani in pochi protagonisti).
Questo è il problema de Le Nebbie di Avalon. Spesso molte persone leggono solo questo libro, non si informano su nulla e dettano dogmi sulle leggende arturiane.
I risultati sono spesso questi:
-Morgana diventa amatissima e la protagonista buona in assoluto
-Morgana diventa la madre di Mordred
-Morgause diventa la zia di Morgana
-Kay scompare. E anche Bedivere. E molti altri cavalieri.
-Lancillotto diventa una specie di uomo-Marty-Stu innamorato di Artù-Ginevra-nonsicapisce
-Morgana diventa l'innamorata di Lancillotto
-Ginevra viene odiata e viene considerata una fanciulla incredibilmente irritante.

E questo solo perché Le Nebbie di Avalon è il libro moderno arturiano più famoso. Ce ne sono altri, ce ne sono di migliori (e tanto).
E soprattutto, Ginevra è adorabile.
 
Top
~Gabrielle;
view post Posted on 25/1/2011, 17:17




CITAZIONE
Morgause era quindi sorellastra di Artù e madre di Mordred. Una fanciulla è venuta a chiedermi se per caso mi fossi accorta del mio errore perché Morgause è in realtà la sorella di Igraine mentre è Morgana la madre di Mordred.
No, semplicemente no.
Morgase è la madre di Mordred e lo è sempre stata. SOLO ne Le Nebbie di Avalon è Morgana ad essere la madre di Mordred perché l'autrice ha voluto concentrare la tragedia in un unico personaggio ed ha reso Morgause la zia di Morgana. Ma SOLO ne Le Nebbie di Avalon (ed in molti film in cui si vuole 'riassumere' la molteplicità dei personaggi arturiani in pochi protagonisti).

guarda non sono molto d'accordo. Purtroppo la materia arturiana è talmente vasta ed è stata talmente tanto rimaneggiata da tutti che è impossibile dire quale versione degli eventi sia quella canonica...in poche parole,non esiste un vero e proprio canon...indipercui non è "canon" che Morgause sia la madre di mordred,anzi,io ho letto tanto storie in cui Morgause è la madre di Mordred tanto storie,e sono la maggioranza,in cui è Morgana a partorire Mordred,per cui non è che questa storia l'ha tirata fuori dal cilindro la Zimmer Bradley...è effettivamente documentata la maternità di Mordred da parte di Morgana :P
Ben diversa è effettivamente l'interpretazione che la scrittrice da del personaggio di Morgana che ovviamente nelle leggende non era concepita così buona (per non parlare poi del flirt con lancillotto...-anzi,approposito di lancilletto,uscita dall'uovo di pasqua è la parentela di sangue con viviana...-),però ad essere sincera a me è piaciuto così anche sapendo che è un'interpretazione molto personale.
Il libro a me è piaciuto molto,è uno dei miei preferiti...mi piace come ha contestualizzato quelle storie in un'epoca che era di loro pertinenza...
sul fatto che ginevra venga odiata...io certe volte ginevra la malsopporto anche in Chretien de Troyes xD alle volte compare come una tiranna viziata che tiranneggia su lancillotto...xD
 
Top
waks´
view post Posted on 17/4/2011, 10:49




ragazze oggi ho iniziato a leggerlo (: presto vi dirò com'è!
 
Top
~Gabrielle;
view post Posted on 17/4/2011, 14:29




:D brava brava! *-*
 
Top
waks´
view post Posted on 25/4/2011, 20:07




allora, per chi lo ha letto sa che è diviso in libri e ho appena finito di leggere il primo e dovevo sfogarmi con qualcuno quindi sono venuta qui a commentare xD
intanto diciamo che ogni dannato personaggio che pensavo "lui mi piace","si, mi sta simpatico" mi ha deluso, e quindi speriamo che Morgana non faccia lo stesso... ma i più odiosi, per ora sono stati Lancillotto e Ginevra! uno più stupido dell'altro!!!
ma dai, che uomo sei? prima ti fai tutto innamorato di Morgana e poi sei tutto dolce a carino con una bambina/barbie da prendere a pugni?? BHA'....

e poi, posso fare due domandine? (:
SPOILER (click to view)
un capitolo non l'ho capito molto bene, può essere che ho capito che in realtà l'amore 'oltre il tempo' tra Ingraine e Uther era tra Viviana e Uther? o.o
e excalibur è la spada fatta dai druidi di cui Morgana ha fatto il fodero o l'altra che non ho capito bene da dove viene (tipo estratta dalla roccia come nel film della disney solo che trovata vicino il corpo del re?)?
 
Top
~Gabrielle;
view post Posted on 26/4/2011, 14:21




sulla prima non so risponderti ^^''
ma per quanto riguarda
CITAZIONE
excalibur è la spada fatta dai druidi di cui Morgana ha fatto il fodero

si è questa qua :)
Ginevea è un personaggio un pò irritante,si. Fondamentalmente perchè è molto...limitata mentalmente,tutto quello che è al di la di quello che lei pensa è sbagliato-inesistente-abominevole xD
Lancillotto pecca invece di una grossa personalità come un pò tutti i personaggi maschili ne le nebbie di Avalon...fondamentalmente è un essere che per quanto sia dolce e tenero...è moscio e senza una grossa "presenza"...ma come lui anche artù tutto sommato xD l'unico personaggio maschile che forse ha un pò più di sostanza è Mordred ma al momento sarà che non lo rileggo da un pò ma...ho dimenticato i dettagli su di lui xD
comunque è un pò una cosa del libro...i personaggi femminili sono molto più...powerful e vivi di quelli maschili -si,anche Ginevra xD Alla fine nonostante tutto è una donna con una volontà ferrea,che riesce anche ad imporsi su artù che è molto più debole di lei xD-
 
Top
waks´
view post Posted on 21/6/2011, 23:24




e si, ora l'ho finito.... vi riporto il commento che ho messo su Anobii, dove, ammetto, potrei aver scritto banalità, ma ho fatto di getto, presa dall'entusiasmo visto che ho appena finito il libro (pochi minuti fa)
CITAZIONE
Quasi due mesi sono passati da quando ho aperto la prima pagina di questo vecchio volume distrutto ormai dalla lettura, e il tempo sembra trascorso così come lo voleva il libro, sembrano passati molti anni da quando Camelot non era ancora nulla e da una piccola Morgana in fasce tra le braccia della futura Regina delle Tenebre... e poi ecco la nascita del futuro famoso re Artù, e del forte legame con la sorella, e dell'amore di Lancillotto per la bella Regina (o per il caro amico Artù?). Ma anche i tempi migliori passano e come quelli di Avalon e della Bretagna, da dopo la morte di Viviana tutto sembra cadere a pezzi, a un certo punto sembrava che più nulla avesse peso, che morti senza senso si stavano compiendo che la lotte per una o per l'altra religione non poteva giustificare...
forse la colpa di tutto questo è stata di Ginevra, o forse dell'insistenza della Dama del Lago, ma il tempo è passato anche per loro.
a tutti i posteri vorrei donare questo libro che ha una lettura così sciolta e affascinante che mi sta facendo parlare in questo strano modo dopo averlo appena finito di leggere... (:
Bello!!
(ma qualcuno può risolvermi una sola domanda? cosa centra il cigno che è in copertina?)



...riguardo ai vostri vare commenti dei personaggi, effettivamente Ginevra MI sta sulle scatole! è così...bigotta, e riesce a far fare ad Artù tutto quello che vuole, quando molte volte avrebbe risparmiato un sacco di scocciature, ma comunque le voglio bene, mi ci sono affezionata
Lancillotto è un indeciso a vita, non si capisce chi vuole o cosa vuole, ma anche a lui in fondo sono molto legata (:
e ho adorato Kevin, l'amore più puro a mia vista, ma anche Artù che ama la sorella Morgana (si, mi piacciono come coppia, e ancora di più perchè sono fratelli (:)

ammetto che alla fine mi sono un po' persa e come ho già accennato, mi sembrava che tutto stesse crollando e che Morgana stesse inseguendo una cosa inutile e che poteva benissimo lasciare perdere e continuare a vivere senza essere costretta a odiarsi con Artù, ma comunque un bel libro (:
 
Top
~Gabrielle;
view post Posted on 22/6/2011, 21:49




CITAZIONE
tutto stesse crollando e che Morgana stesse inseguendo una cosa inutile e che poteva benissimo lasciare perdere e continuare a vivere senza essere costretta a odiarsi con Artù

il punto è questo...ciò fa di loro proprio umani *-*
i personaggi maschili in generale cmq non spiccano per carisma...mentre quelli femminili invece nel bene o nel male si :D
 
Top
waks´
view post Posted on 23/6/2011, 11:52




è vero XD gli uomini si fanno moltro "trasportare" (;
 
Top
~Gabrielle;
view post Posted on 25/6/2011, 20:50




si infatti...ma credo ci sia un'idea precisa dietro questo...credo fosse un pò la volontà quella di far spiccare i personaggi femminili ^^
 
Top
waks´
view post Posted on 26/6/2011, 11:59




beh, è una bella cosa, e mi è piaciuta (:
 
Top
~Gabrielle;
view post Posted on 26/6/2011, 14:23




si anche a me è piaciuto molto :D è una visione non voglio dire inedita ma inusuale...e comunque sia alla fine molto dei punti di rottura nella storia originale derivano proprio da azioni dei personaggi femminili xD
 
Top
11 replies since 5/12/2009, 07:45   936 views
  Share