The Idylls of the Queen (Phyllis Ann Karr ), giallo arturiano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2009, 11:03

Re

Group:
Administrator
Posts:
8,218

Status:


In The Idylls of the Queen, Phyllis Ann Karr prende spunto da un incidente (l'omicidio di Sir Patrise) da Le Morte d'Arthur di Thomas Malory e crea un'intelligente, complesso ed affascinante racconto di mistero perfetto per i fan dei gialli storici della storia inglese e delle leggende arturiane.

La regina Ginevra da una cena in onore dei cavalieri di re Artù quando uno degli ospiti, sir Patrise, muore a causa di un veleno. Il cugino della vittima accusa la regina di omicidio e lei viene imprigionata fino al giorno del combattimento che la giudicherà.
Se il suo campione vince, Ginevra sarà dichiarata innocente e verrà liberata; se lui perde, la regina verrà bruciata con l'accusa di omicidio.

Sir Kay sa che la regina è innocente e decide di investigare per cercare il vero colpevole. Un colpevole il cui scopo era quello di uccidere qualcuno di ben più importante di sir Patrise.
Kay si unisce quindi a Gawaine, Gareth ed al loro fratellastro Mordred, figlio bastardo di Artù, in due missioni: trovare il campione scomparso della regina, Lancillotto, e scoprire il vero assassino.

image

Personaggi: Kay, Mordred, Morgana, Nimue, Ginevra, Lancillotto, i figli di Morgause

Diversamente dagli altri libri questo non parte dalle origini. Solitamente tutti i libri arturiani iniziano dalla nascita di Artù o dalla creazione del regno o dalla nascita del protagonista.
In Idylls of the Queen invece, l'atrice parte presupponendo che già si sappia qualcosa sulle leggende arturiane o comunque spiega quel che c'è da sapere nel corso della storia. Il libro narra di un episodio ed investiga, con maestria, nella psicologia del protagonista e dei personaggi a lui più vicino (Mordred, Gawaine...).
Insomma, è un libro originale e davvero interessante oltre che divertente e bello.

Edited by Mordred Inlè - 5/12/2009, 07:38
 
Top
~Gabrielle;
view post Posted on 26/4/2011, 20:18




lo sto leggendo *-*
devo dire che fino ad ora mi sta piacendo :D
 
Top
view post Posted on 28/4/2011, 19:34

Re

Group:
Administrator
Posts:
8,218

Status:


Ne sono felicissima! *__* Dimmi se Kay non è acidamente delizioso!
E Mordred... <3<3<3
 
Top
~Gabrielle;
view post Posted on 29/4/2011, 14:14




sono adorabili *-*
Kay è un amore e Mordred potrebbe farmi innamorare di lui (mi dispiace,Galahad,ma non ho ancora trovato un romanzo che ti renda giustizia...xD)
 
Top
view post Posted on 29/4/2011, 14:39

Re

Group:
Administrator
Posts:
8,218

Status:


(per Galahad cerca: "Re per sempre" e seguiti inglesi di Cochran Molly : D)
 
Top
~Gabrielle;
view post Posted on 29/4/2011, 19:45




(uiiii *-*)
 
Top
~Gabrielle;
view post Posted on 12/8/2011, 15:48




ok ho finito di leggerlo!
Decisamente molto bello l'affresco fatto dei fratelli Mac Lot... mi è piaciuto vedere le loro dinamiche familiari,ed ho adorato Gawain e Gareth (che comuque sono già i miei preferiti fra di loro)... per non parlare di Mordred...
Lui merita un capitolo a se: infatti come personaggio non mi ha mai ispirato particolarmente,in nessuno dei testi originali... ma la visione della Karr mi piace, è deliziosamente fuori di testa,ma brillante e astuto ...
Il ritratto che esce fuori di Kai è un ritratto invece molto meno lusinghiero,nonostante tutto - ossia nonostante il fatto che si vede che è un uomo fedele ai suoi principi e al suo re, che è affidabile,intelligente,preciso...- si vede che è poco sicuro di se stesso e fondamentalmente invidioso di chi riesce a rientrare nel mondo della cavalleria meglio di lui. A me sembra un pò un "outsider"... come se non fosse fatto per fare il cavaliere ma lo volesse e di conseguenza invidia chi più di lui è fatto apposta per quel mondo (Gawain,Lancelot... alla fine le descrizioni che Kai fa soprattutto di Gawain sono un pò negative,quando invece dai suoi modi e dalle sue azioni si vede che Gawain non è un personaggio negativo...). Anche Lancelot,personaggio che compare dalle testimonianze altrui,specie di Kai,per me non è così negativo come Kai lo descrive. Ho quasi idea che Lancelot sia ciò che Kai vuole essere ma non può e non riesce ad essere....
In ogni caso un ottimo libro, anche un ottimo giallo dal finale per niente scontato e prevedibile, con dei personaggi grandiosi (io AMO Gawain! e Mordred! e Gareth! Ok,se ci fosse stato in vita anche Galahad sarebbe stato meglio ma si sa, Galahad rende bella qualsiasi cosa u.u)... va assolutamente letto!
 
Top
view post Posted on 14/8/2011, 16:01

Re

Group:
Administrator
Posts:
8,218

Status:


Sono d'accordo su Kay, è anche un po' inquietante nel libro con tutta quella rabbia che ha accumulato.
Lancillotto è terribile e temo che nemmeno Artù faccia una figura lusinghiera D:
 
Top
~Gabrielle;
view post Posted on 22/8/2011, 22:28




no...decisamente!
 
Top
8 replies since 21/2/2009, 11:03   221 views
  Share