La serie di Merlino (Mary Stewart), trilogia dedicata a Merlino, un libro per Mordred e uno su Alisander

« Older   Newer »
  Share  
Mordred Inlè
view post Posted on 23/6/2008, 07:41 by: Mordred Inlè

Re

Group:
Administrator
Posts:
8,218

Status:


La serie di Merlino è una serie di libri sulle leggende arturiane e non tutti dedicati a Merlino.

01. La grotta di cristallo
02. Le grotte nelle montagne
03. L'ultimo incantesimo
04. Il giorno fatale
05. Il principe ed il pellegrino


Al momento ho letto solo gli ultimi due ma traduco, più o meno, da wikipedia i riassunti degli altri episodi.

01. La grotta di cristallo
Questo libro è la storia di Myrddin Emrys, anche conosciuto come Merlino. La storia parte dal sesto anno di vita di Merlino che è il figlio di una principessa gallese che non vuole rivelare il nome del padre. Merlino ha il potere della chiaroveggenza e per questo la gente lo chiama 'figlio del diavolo'. Viene educato da un eremita ed infine raggiunge la corte di Ambrosius Aurelianus per assisterlo.

02. Le grotte nelle montagne
Ambrosius Aurelianus è il padre di Merlino ed anche fratello di Uther Pendragon. Il libro inizia con il concepimento di Artù da parte di Igraine e di Uther, il quale desidera che il figlio venga nascosto almeno finché non nascerà un figlio erede legittimo.
Merlino porta Artù da sir Ector e si imbarca in numerosi viaggi nei quali scopre l'esistenza di una meravigliosa spada che decide di cercare e prendere.
Successivamente Merlino diventa un eremita ed il tutore i Artù.

03. L'ultimo incantesimo
Artù diventa re e Merlino fa di tutto per permettergli di continuare ad esserlo. Quando Artù, per errore, concepisce con la sorellastra Morgause un figlio di nome Mordred, Merlino profetizza che quel ragazzo sarà la distruzione del padre ma non capisce come e quindi si limita a spiare Morgause.
Successivamente Melrino prende con sé l'apprendista Nimue (Niniane) alla quale insegna tutto ciò che sa, perdendo lui stesso i poteri e finendo in coma. Nimue lo rinchiude quindi in una grotta di cristallo.

04. Il giorno fatale
Questo libro è la storia di Mordred, dal momento in cui è un bambino affidato dalla madre Morgause alle cure di due pescatori, al momento della sua morte a Camlann.

05. Il principe ed il pellegrino
Questa potrebbe quasi essere considerata una storia in più perché è ambientata in contemporanea all'ultimo libro (quindi Artù e Mordred sono ancora vivi).
La storia parla di Alexander, il cui padre principe viene ucciso per gelosia da re Mark. Alexander fugge, ancora bimbo, con la madre Anne che, quando il ragazzo cresce, gli fa promettere di uccidere Mark per vendicare il padre.
Alexander parte verso Camelot per sottoporre il caso al giudizio del Sommo re Artù ma nel viaggio si ferisce e viene curato da Morgana, nel suo castello. Attravesro filtri ed erbe magiche, Morgana fa cadere Alexander in un infinito bisogno amoroso rendendolo a tutti gli effetti un suo schiavo. Forte del potere su di lui, Morgana lo manda in missione: dovrà prendere il sacro Graal per portarglielo.
Nel frattempo viene raccontata anche la storia della giovane Alice, detta la bella pellegrina, la quale aiuta un giovane principe merovingio a portare la presunta reliquia del graal in un monastero.

Sir Alisander ed Alice
Mordred in 'Il giorno fatale'
Altri personaggi: Merlino, Morgause, Artù, Morgana.

Edited by Mordred Inlè - 26/6/2008, 10:56
 
Top
9 replies since 23/6/2008, 07:41   3636 views
  Share