Group: Cavalieri della Tavola Rotonda Posts: 2850 Location: Mi sono perso °A°
Status:
Il nome Excalibur significa in grado di tagliare l'acciaio. La prima tradizione (secondo Geoffrey of Monmouth, Robert Wace and Layamon), chiamava la spada Caliburn; una spada magica venuta da Avalon. Nella tradizione celtica il nome originale era Caledfwylch. La versione in cui Artù estraeva la spada dalla roccia apparve per la prima volta nel racconto in versi francese Merlino, di Robert de Boron. Ma l'autore inglese Sir Thomas Malory scrisse che la spada che Artù aveva estratto dalla roccia non era Excalibur, poiché Artù aveva rotto la sua prima spada in uno scontro contro re Pellinor; lo stesso viene affermato nella francese Suite du Merlin (Prosa di Merlino), ca. 1240. Poco dopo, Artù ricevette una nuova spada dalla Dama del Lago, e questa era chiamata esplicitamente Excalibur: una spada diversa, secondo Malory, dalla prima.
Il fodero di Excalibur aveva il potere magico di proteggere il suo proprietario dall'essere ferito; è il furto del fodero da parte di Morgana la Fata che porta, alla fine, alla morte di Artù. In Morte Arthure (ca. 1400), si dice che Artù aveva due spade; la seconda era Clarent, rubata dal malvaglio Mordred, che con essa diede ad Artù il colpo mortale.
Il tempo è un campo di battaglia per l'anima. Noi portiamo queste parole, il cantico del combattimento, quello dell'amicizia... là dove le anime s'incrociano saremo guidati. ~Collective ~Gif by ~Rew Why don't you tell me the truth?! Because I'm a frog *cra cra* ∞Johnny's Italian Crew∞I'm Sho Sakurai∞
Status:
Sono d'accordo, soprattutto se lanciata in testa *_*
Il tempo è un campo di battaglia per l'anima. Noi portiamo queste parole, il cantico del combattimento, quello dell'amicizia... là dove le anime s'incrociano saremo guidati. ~Collective ~Gif by ~Rew Why don't you tell me the truth?! Because I'm a frog *cra cra* ∞Johnny's Italian Crew∞I'm Sho Sakurai∞
Status:
Come la storia del fodero XD Alla fine valeva più il fodero che la spada XDDDD
Group: Administrator Posts: 3539 Location: Camelot, Avalon e dintorni.
Status:
infatti! °_°
C'è una cosa che mi lascia dubbiosa però. Su wikipedia dice
CITAZIONE
In Morte Arthure (ca. 1400), si dice che Artù aveva due spade; la seconda era Clarent, rubata dal malvaglio Mordred, che con essa diede ad Artù il colpo mortale.
Ieri invece al lavoro (coff coff) leggevo i riassunti di Morte D'Arthur e mi pareva che Melrino facesse una profezia ad Artù dicendogli che con quella spada (Excalibur) sarebbe stato ucciso °_° ma non ne sono sicura... dovrei rivedere. Può essere che fosse successo alla consegna della seconda spada, non Excalibur.
Status:
Può essere una delle tante versioni *_* Non si sa più a chi credere °-° anche perchè non c'è nulla di ufficiale trattandosi di leggende.
"La maggior parte delle nostre vecchie ferite guarisce lasciando solo cicatrici. Ma alcune non guariscono... Certe ferite le portiamo con noi ovunque e anche se si sono rimarginate da tempo... il dolore resta. Quali sono le peggiori? le nuove ferite che sono così terribilmente dolorose o quelle vecchie che dovevano guarire e invece sono ancora lì?"